formazione aziendale professionale resoluta consulting

 

Resoluta Consulting sa che la formazione professionale o aziendale è necessaria per essere costantemente aggiornati e per evolvere nel proprio lavoro.
In tema di erogazione di servizi e di consulenza diventa indispensabile l’aggiornamento formativo e informativo, necessario per poter diffondere le proprie competenze ai potenziali clienti; tutto ciò è reso ancor più stringente dalle numerose evoluzioni di settori professionali modificati da costanti variazioni normative.

Ci sono settori professionali in cui la formazione aziendale è obbligatoria: l’istruzione per accedere ad un titolo di studio lo è, come lo è quella relativa a obblighi che, se non ottemperati, possono portare a importanti sanzioni.

In tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana la formazione è il principio cardine di ogni attività che progettiamo. Per apprendere, iniziare a lavorare o per un’attività riguardante il tempo libero abbiamo bisogno di formarci e di essere formati da qualcuno che ne sa più di noi. La formazione è parte della nostra vita. Abbiamo bisogno sempre di studiare quando dobbiamo affrontare nuove sfide.

Formazione aziendale in sicurezza sul lavoro, gestione ambientale, HACCP e privacy: l’esperienza di Resoluta Consulting

corsi formazione professionale marche resoluta consulting

In materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro diventa obbligatorio, per le aziende di ogni comparto, adempiere ad obblighi di formazione e informazione verso i lavoratori a diversi livelli, pena sanzioni pesanti. Il motivo è presto detto: attraverso la formazione e l’informazione i lavoratori hanno meno possibilità di farsi del male in quanto resi edotti sui rischi e sui pericoli delle loro attività. Questo obbligo può essere anche l’occasione non solo per formare i lavoratori ma anche per “educarli” compiendo un importante passo verso il successo: trasformare i lavoratori in collaboratori.

Attraverso una formazione aziendale erogata con qualità – come quella fornita da Resoluta Consulting – il lavoratore può uscire da dinamiche mentali chiuse, per partecipare attivamente e con entusiasmo alla trasformazione che sosterrà l’azienda nella competizione sul mercato. In anni in cui i cambiamenti sono così rapidi e radicali, avere nella propria squadra di lavoro donne e uomini che sanno mettersi in gioco può rappresentare un grande vantaggio.

Dal lato del lavoratore, egli stesso percepisce l’importanza del suo ruolo all’interno dell’azienda perché il suo Datore di Lavoro investe in una formazione di qualità: “il capo sta investendo su di noi: crede in noi.”

Formazione aziendale: non solo obbligo ma anche investimento per la crescita produttiva

La formazione aziendale vista come obbligo non sempre riesce nel suo scopo. Ma se la stessa viene progettata in maniera proattiva, ponendo al centro il lavoratore, i risultati saranno percepiti nel breve periodo e visibili nel lungo periodo, come parte di un investimento totale nell’azienda. Formare bene i propri lavoratori aiuta anche a dare un’immagine seria e professionale della propria azienda nei confronti dei propri clienti e ben visibile come peculiarità fondamentale anche dai propri competitor.

Resoluta Consulting punta molto sulla formazione aziendale: sicurezza sul lavoro, gestione ambientale, buone prassi igieniche, privacy; i nostri formatori portano valore aggiunto all’interno delle aziende attraverso attività formative progettate in maniera sartoriale.

La nostra lunga esperienza in aula nelle aziende di ogni settore produttivo ci ha dato la possibilità di creare modelli didattici che ci permettono di lavorare e formare ad ogni livello aziendale: dai lavoratori ai dirigenti, fino ai datori di lavoro, Resoluta Consulting riesce a portare la propria credibilità in tutte le aziende clienti. Tali modelli didattici sono al tempo stesso costantemente aggiornati sia dal punto di vista dei contenuti, sia da quello dell’aggiornamento continuo necessario e indispensabile.

Resoluta Consulting inizia sempre le sue attività in azienda mettendo in aula tutte le figure: questo metodo ci permette di comprendere l’identità dell’azienda che abbiamo di fronte, analizzando punti di forza e punti di debolezza per poi lavorare su questi ultimi trasformandoli in opportunità di crescita.

Resoluta sa essere il tuo partner ideale, contattaci subito per partecipare a uno dei nostri corsi di formazione o per organizzarne uno nella tua azienda!

“Quando pianificate per un anno, piantate cereali.
Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi.
Quando fate una pianificazione che deve durare una vita, formate ed educate le persone”
Guan Zhong, politico e filosofo cinese (VII secolo a.C.)

Spread the love