responsabile tecnico gestione rifiuti marche

Resoluta Consulting ha in programma nel mese di novembre un corso di formazione di 40 ore in presenza finalizzato alla preparazione all’esame per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR), in modo specifico nell’ambito dell’attività di trasporto dei rifiuti (categorie 1 – 4 – 5).

Approfondiamo questa figura professionale, importante punto di riferimento per tutte le aziende attive nel settore della gestione dei rifiuti. La nomina del Responsabile Tecnico da parte dell’Azienda è infatti condizione essenziale per l’iscrizione della stessa all’Albo Gestori Ambientali.

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: principali compiti e responsabilità

L’incarico di Responsabile Tecnico può essere ricoperto dal rappresentante legale dell’impresa, da un dipendente o da un soggetto esterno regolarmente incaricato e in possesso di tutti i requisiti. Per diventare RTGR, infatti, bisogna avere una particolare idoneità, conseguibile attraverso un esame e verifiche quinquennali.

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali (DM 120/2014) ha stablito i compiti e le responsabilità del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti. In linea generale deve assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa in cui (o per cui) opera e vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: le peculiarità delle categorie 1 – 4- 5

Nell’ambito delle categorie 1 – 4 – 5, che si riferiscono al trasporto dei rifiuti, l’Albo (attraverso l’art. 2 della Deliberazione 23 gennaio 2019, n.1) descrive in modo dettagliato i compiti del Responsabile Tecnico, tra i quali evidenziamo:

  • redazione e sottoscrizione dell’attestazione relativa all’idoneità dei requisiti dei mezzi di trasporto in relazione alla tipologia di rifiuto e controllo e verifica nel tempo della permenza di tali requisiti;
  • definizione delle procedure e assistenza ai conducenti per la corretta gestione delle attività di trasporto in condizioni normali, in situazioni difformi dalla norma ed in caso di  eventi imprevisti ed incidenti;
  • controllo e verifica durante le operazioni di carico, scarico e trasporto (in termini di rispondenza dei codici rifiuto alla normativa vigente, di sicurezza del carico, di presenza della documentazione e dell’ attrezzatura necessarie, ecc…);
  • garantire ai conducenti ed agli addetti aziendali adeguata formazione e informazione sul corretto svolgimento delle attività di trasporto;
  • garantire ai conducenti ed agli addetti aziendali adeguata formazione e informazione sulla corretta compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico, e dei formulari dei rifiuti.

Iscriviti al corso di formazione per Responsabile Tecnico organizzato da Resoluta Consulting!

Il corso di formazione organizzato da Resoluta Consulting rivolto al RTGR per aziende di trasporto rifiuti  è articolato in  due moduli, ognuno della durata di 20 ore:

  • modulo generale (comune a tutte le categorie);
  • modulo specialistico per le categorie 1 – 4 – 5.

Quella del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è una figura altamente professionale che ha importanti responsabilità. È fondamentale per le aziende che si occupano di trasporto di rifiuti ed è una grande opportunità per chi vuole diventare consulente in questo ambito. Per questo è importante seguire il corso di formazione di Resoluta ConsultingLeggi i dettagli, i costi e le modalità di iscrizione! Contattaci subito!

Spread the love