formazione sicurezza lavoro

 

L’11 ottobre scorso è stata celebrata la 70ma Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Il giorno dopo, tuttavia, un crollo all’interno di un cantiere a San Benedetto del Tronto (AP)  ha causato il ferimento di due operai (indagini ancora in corso). Con questo passaggio noi di Resoluta Consulting vogliamo sottolineare come ancora l’attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro non sia adeguatamente alta e, con essa, l’attenzione agli obblighi formativi.

I decessi all’interno dei luoghi di lavoro sono aumentati; per questo dobbiamo tenere alta la guardia e metterci in sicurezza. Come? Con una formazione appropriata: Resoluta Consulting è in grado di organizzare corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per qualsiasi settore ATECO e per qualsiasi livello di rischio. Oltre ai corsi di formazione sicurezza generale e specifica, siamo in grado di svolgere corsi di formazione ed addestramento per l’utilizzo di attrezzature, come il carrello elevatore o la gru per autocarro.

Resoluta Consulting e la sicurezza nei luoghi di lavoro

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolge tutti i soggetti, a tutti i livelli aziendali. Tutti i lavoratori (chiunque presta opera lavorativa all’interno dell’impresa) devono ricevere almeno la formazione generale sulla sicurezza e la formazione specifica a seconda del codice ATECO dell’attività e del livello di rischio (che si classifica in basso, medio e alto). La formazione generalmente si effettua al momento dell’assunzione e va in ogni caso completata entro 60 giorni dall’assunzione (e in altri momenti previsti dalla normativa in vigore).

Resoluta Consulting organizza periodicamente corsi di formazione ed è in grado di progettare e realizzare percorsi formativi su misura all’interno delle aziende.

Tra i corsi interaziendali che Resoluta Consulting organizza più frequentemente segnaliamo:

  • il corso per RSPP (Responsabile del Servizio di  Prevenzione e Protezione) sia per datori di lavoro sia per soggetti non datori di lavoro;
  • formazione per RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza);
  • il corso per addetti primo soccorso;
  • il corso per addetti anti-incendio.

Tra i corsi per l’utilizzo di attrezzature specifiche che organizziamo periodicamente segnaliamo:

  • il corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori;
  • il corso per conduttori di gru per autocarro.

Formazione obbligatoria: quali figure aziendali sono coinvolte?

Come abbiamo detto in precedenza, tutti i lavoratori di un’impresa devono essere correttamente formati in merito alla sicurezza e devono svolgere tutti gli aggiornamenti obbligatori.

Ci sono però delle figure che devono ricevere una formazione ad hoc. Parliamo, ad esempio, dei dirigenti, come pure dei preposti (caposquadra, capoufficio, caporeparto, capoturno, ecc…) che devono ricevere una formazione aggiuntiva e specifica (rispettivamente di 16 e 8 ore). Resoluta Consulting organizza anche corsi per queste figure.

Come ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la sicurezza sul lavoro “è un pilastro della società civile”. Noi di Resoluta lo ribadiamo e spingiamo molto sull’importanza di una idonea formazione e dell’adozione di corrette procedure di lavoro.

Spesso, le aziende sono in difficoltà nell’interpretare ed applicare correttamente le norme. Affidarsi a esperti in materia, come noi di Resoluta Consulting, può sicuramente essere d’aiuto. Organizza i tuoi corsi di formazione con noi! Contattaci subito cliccando qui!

 

Spread the love